L’ortodonzia come tutti sappiamo è una branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di correggere delle anomalie che possiamo avere nella mandibola e soprattutto poi deve correggere delle mal occlusioni dentali, sempre con l’obiettivo di migliorare sia la parte dell’estetica e sia quella dentale, grazie alla correzione dell’allineamento dei denti, e delle ossa mascellari.
Tra l’altro teniamo presente che comunque le Mal occlusioni dentarie possono avere varie cause che riguardano la crescita normale delle ossa mascellari, o la perdita prematura dei denti di latte, o semplicemente per dei motivi genetici, e quelli ci possono sempre stare.
E in ogni caso a prescindere dalle motivazioni queste mal occlusioni poi ci provocano problemi a 360 gradi per quanto riguarda la masticazione, ma, o addirittura mal di testa e non in ultimi problemi di autostima per la questione estetica che comunque sarebbe evidente e non lo possiamo nascondere.
Fortunatamente grazie agli odontoiatri e grazie anche alla ricerca in quell’ambito ci sono vari trattamenti ortodontici che riguardano apparecchi dentali fissi, mobili o degli allineatori trasparenti che avevano l’obiettivo di correggere una vasta gamma di problematiche dentali tra cui i denti storti o quelli sovrapposti o sporgenti, o anche la presenza di spazi tra i denti per fare solo degli esempi.
Ad esempio per quanto riguarda gli apparecchi fissi hanno un’arcata metallica che viene incollata ai denti con una serie di elastici e fili che devono essere regolarmente aggiustate, che serviranno a spostare i denti nella posizione che vogliamo, e vengono utilizzati per i casi più gravi di mal occlusione, visto che comunque richiedono molto impegno, una maggiore manutenzione, e cura dal punto di vista igienico.
Mentre gli apparecchi dentali mobili hanno l’arcata di plastica o metallo che viene indossata sopra i denti e può essere rimosso per mangiare e per pulirli, però possono risolvere solo problemi meno gravi.
Sarà sempre il nostro dentista di fiducia a orientarci rispetto alla scelta tra gli apparecchi dentali mobili e quelli fissi.
Un’altra soluzione molto interessante per quanto riguarda questo mondo dell’ortodonzia e l’utilizzo degli allineatori trasparenti, e cioè un apparecchio mobile che utilizza varie mascherine trasparenti che sono fatte su misura per la bocca del paziente, per poter spostare gradualmente i denti nella posizione corretta.
Comunque sono molto apprezzati perché praticamente intanto sono molto discrete nel senso che si vedono poche e nulla dall’esterno e questo soprattutto dalle persone più giovani e molto impegnate, e soprattutto sono molto più confortevoli da indossare.
Naturalmente come ogni cosa ci sono dei contro, nel senso che comunque questi allineatori hanno bisogno di un impegno costante per quanto riguarda il successo di quel trattamento, e comunque sarà sempre il dentista che deve orientarsi da questo punto di vista.
Nel senso che quando abbiamo qualche problema di mal occlusione, all’interno di una visita specialistica in base alla situazione specifica e in base a quello che sa di noi sulla nostra storia clinica sui nostri denti, ci suggerirà la soluzione più adatta alle nostre esigenze e per esempio anche al budget che abbiamo a disposizione.
Link Utili:
Leggi anche:CHIRURGIA ORALE (Wikipedia) Chirurgia Orale, Dentista, Endodonzia, Igiene Dentale, Impianti Dentali A Carico Immediato, Implantologia All On Four, Implantologia All On Six, Invisalign, Odontoioiatria, Ortodonzia Invisibile, Ortodonzia, Parodontologia, Protesi Dentale, Sbiancamento Dentale, Studio Dentistico, Contatti e preventivi (Sito)
Lascia un commento