Quando parliamo di Invisalign per adulti stiamo parlando di un sistema di ortodonzia trasparente che ormai è molto popolare e molto famoso ed è dedicata a quelle persone che vogliono correggere dai denti storti e quindi vogliono farli riallineare in modo discreto dal punto di vista dell’estetica.
Infatti, stiamo parlando di una tecnologia che utilizza una serie di mascherine rimovibili e trasparenti che devono essere indossate gradualmente con l’obiettivo di spostare i denti nella posizione che vogliamo e sarà il nostro dentista di fiducia di riferimento che ci dirà i pro e i contro rispetto a questa possibilità così da capire se ci può interessare se può essere adeguata alle nostre esigenze.
Questo tipo di soluzione sembra essere particolarmente ideale per persone che hanno problemi di allineamento dei denti lievi o moderati e infatti parliamo di un sistema che può correggere problemi con i denti storti o spazi tra i denti, malocclusioni o sovrapposizioni, fermo restando che poi invece quando si parla di problemi più complessi e gravi in quel caso un dentista potrebbe consigliarci un trattamento ortodontico più tradizionale.
Se dovessimo fare un elenco dei vantaggi al primo posto non potremmo che mettere la parte estetica visto che si tratta di mascherine trasparenti che siano molto difficili da notare dall’esterno e quindi noi possiamo raggiungere l’obiettivo di riallineare i denti in modo discreto e questo è vantaggioso soprattutto per le persone che magari lavorano in ambiti professionali e non vogliono che quell’ortodonzia sia visibile.
Così come un altro vantaggio riguarda anche la loro rimovibilità nel senso che a differenza di altri apparecchi tradizionali e parliamo di quelli con fili o quelli metallici le mascherine e in questo caso le possiamo rimuovere durante i pasti anche durante l’attività di generale e questo vuol dire poter mangiare in maniera più serena e anche poter pulire i denti in maniera più efficace.
Fermo restando che un dentista in questi casi ci consiglia sempre di tenere almeno 20 22 ore al giorno se vogliamo ottenere i risultati rapidi ed efficaci, dandoci la garanzia che comunque si parla di un sistema più confortevole rispetto ai tradizionali apparecchi metallici.
Le mascherine Invisalign sono realizzate su misura
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte queste mascherine possono essere realizzate su misura e questo è molto utile perché gli stessi possono adattarsi ai denti dell’individuo non contenendo bracci metallici e fili che in realtà causerebbero le lesioni e irritazioni alla bocca e soprattutto l’assenza dei fili permette una maggiore facilità quando puliamo i denti o quando puliamo le mascherine.
Chiaramente niente è perfetto e quindi ci sono degli svantaggi e uno di questi riguarda il fatto che serve una maggiore disciplina da parte del paziente perché le mascherine devono essere indossate per la maggior parte della giornata e devono essere cambiate ogni due settimane.
Altro svantaggio può riguardare il fatto che non sono sempre adatti per tutti i tipi di problemi di allineamento dei denti e come già dicevamo nella prima parte per i problemi più gravi può essere necessario un apparecchio metallico.
Link Utili:
Leggi anche:CHIRURGIA ORALE (Wikipedia) Chirurgia Orale, Dentista, Endodonzia, Igiene Dentale, Impianti Dentali A Carico Immediato, Implantologia All On Four, Implantologia All On Six, Invisalign, Odontoioiatria, Ortodonzia Invisibile, Ortodonzia, Parodontologia, Protesi Dentale, Sbiancamento Dentale, Studio Dentistico, Contatti e preventivi (Sito)
Lascia un commento