Forse non tutti i genitori conoscono bene gli invisalign per bambini, ed è un peccato perché si tratta di un apparecchio ortodontico diventato comune sia in età adolescenziale che infantile.
Sappiamo come per lunghi anni molte persone hanno utilizzato il classico apparecchio fisso composto da metalli e fili che si potevano rimuovere dalla bocca all’occorrenza, ma che però non erano amati per un discorso estetico.
Mentre ora per fortuna esistono alternative a questo apparecchio classico che riguardano sia bambini che adulti, i quali non vogliono più avere a che fare con un apparecchio scomodo e brutto da vedere.
Questo è il motivo per il quale si è affermato ormai sempre di più nel mercato ortodontico l’apparecchio trasparente che si basa sull’utilizzo di mascherine che si chiamano proprio align, e che vengono create su misura per ogni singolo paziente, bambino o adulto che sia.
Queste mascherine vengono sostituite di solito ogni settimana, o al massimo ogni 15 giorni, perché questo dipende dai risultati che si ottengono a mano a mano, tenendo presente che bisogna indossarle almeno 22 ore al giorno, anche perché senza questa costanza i risultati non arriveranno.
Nel momento in cui il risultato verrà raggiunto sarà necessaria una tecnica di contenimento che servirà per un discorso di mantenimento, tenendo presente che anche il contenimento viene effettuato utilizzando le mascherine, che però saranno indossate solo durante la notte.
La fortuna in questi casi è che sono state create delle mascherine anche per i più piccoli come per gli adulti, avendo lo stesso funzionamento nel senso che per merito di uno scanner intraporle sarà effettuata innanzitutto un’impronta delle arcate dentali.
Questo vuol dire che non ci sarà più bisogno di prendere le impronte utilizzando materiali fastidiosi e scomodi, e per i quali soprattutto i più piccoli soffrirebbero.
Nel momento in cui saranno ottenute le impronte potranno essere quest’ultime elaborate da un software sofisticato, il quale consentirà di ottenere un modello digitale dei denti, nonché dei loro tessuti di sostegno.
A questo punto il programma sarà supervisionato dal dentista, per poi creare il modello perfetto che si ottiene indossando le mascherine per il tempo necessario.
Quali sono i vantaggi che possono avere i piccoli pazienti in questi casi
Possiamo dire che per i bambini le mascherine trasparenti saranno molto utili nell’ottica di risolvere diverse malocclusioni, che di solito si verificano nei momenti in cui i denti dell’arcata superiore non sono allineati in maniera perfetta con quelli dell’arcata Inferiore.
Teniamo presente che le malocclusioni, se non vengono trattate al meglio, possono creare delle complicazioni che avranno delle ripercussioni sul soggetto piccolo o grande, nel medio e lungo termine: ed ecco perché anche per quanto riguarda i bambini sarà consigliabile farli visitare dal dentista già verso i 6 anni, in quanto quello è il periodo giusto per eventualmente effettuare alcuni interventi efficaci e precoci per risolvere dei problemi legati appunto alla malocclusione, i quali si possono aggravare mano a mano che passa il tempo.
Questo tipo di mascherina donerà tanti vantaggi ai bambini sia dal punto di vista estetico che della funzionalità.
Link Utili:
Leggi anche:CHIRURGIA ORALE (Wikipedia) Chirurgia Orale, Dentista, Endodonzia, Igiene Dentale, Impianti Dentali A Carico Immediato, Implantologia All On Four, Implantologia All On Six, Invisalign, Odontoioiatria, Ortodonzia Invisibile, Ortodonzia, Parodontologia, Protesi Dentale, Sbiancamento Dentale, Studio Dentistico, Contatti e preventivi (Sito)
Lascia un commento