L’igiene dentale è un argomento che interessa a tutti noi e dovremmo sapere e se per caso non lo sappiamo ce lo ricorderà di sicuro il nostro dentista di fiducia che la stessa è una pratica quotidiana importantissima rivolta alla pulizia e la cura dei denti e delle gengive con l’obiettivo intanto di mantenere una buona salute orale in generale, e poi anche di prevenire malattie dentali come carie e gengivite che poi tra l’altro possono portare ad altre malattie dentali ancora più problematiche come per esempio la parodontite.
Teniamo Infatti presente che una buona igiene dentale intanto ci evita la formazione di placca batterica sui nostri denti e sulle gengive e poi ci aiuta anche a prevenire la formazione di tartaro, e questo significa evitare problemi estetici per esempio nella peggiore delle ipotesi anche alla perdita dei denti.
Per questo motivo intanto bisogna spazzolare i denti più volte al giorno in maniera corretta utilizzando dei dentifrici e degli spazzolini di qualità e possibilmente anche un collutorio: tutto ciò con l’obiettivo di sanificare le gengive e di rimuovere la placca batterica e i residui di cibo dai denti e dalle gengive.
. Oltre al fatto che spesso e volentieri i dentisti ci consigliano anche di utilizzare il filo interdentale per prevenire la formazione di carie. o per esempio utilizzare scovolini interdentali che aiutano a rimuovere la placca batterica.
Ma tutto questo non basta perché poi ci dobbiamo comunque sottoporre a dei controlli dentali regolari presso il nostro dentista almeno due volte l’anno in modo che lo stesso ci possa dare dei consigli su come migliorare la stessa, e magari proporci delle sedute semestrali di pulizia dei denti che viene eseguita dal dentista stesso o da un’igienista che lavora nel suo studio, e che garantisce una pulizia agli stessi molto più profonda di quella che noi facciamo ogni giorno.
Bisogna contemporaneamente prenderci cura dei nostri denti a casa e poi di tanto in tanto fare eseguire una pulizia dentale
Diciamo che nel titolo di questa seconda parte abbiamo ribadito quello spiegato ampiamente nella prima e cioè l’importanza di unire una buona e generale quotidiana che dipende dal nostro impegno, e dalla nostra costanza in tutto ciò da un lato.
Poi dall’altro lato invece conviene assolutamente come dicevamo nella prima parte far eseguire delle sessioni di pulizia dentale perché saranno molto più approfondite e soprattutto perché ci daranno l’occasione anche di incontrare il nostro dentista di riferimento, che ci può dare tutti i consigli del caso in merito.
in certe situazioni magari a parte la pulizia potremmo decidere in accordo con lo stesso dentista di sottoporci ad una panoramica dentale che sempre può essere utile per intercettare in anticipo delle eventuali piccole carie che noi possiamo almeno affrontare subito, piuttosto che poi farle sviluppare in delle carie più profonde che ci porterebbero molti problemi.
Se dovessimo fare una sintesi dell’argomento, un buon rapporto di fiducia con il nostro dentista e una costanza nel lavoro che facciamo a casa con i denti faranno la differenza in positivo.
Link Utili:
Leggi anche:CHIRURGIA ORALE (Wikipedia) Chirurgia Orale, Dentista, Endodonzia, Igiene Dentale, Impianti Dentali A Carico Immediato, Implantologia All On Four, Implantologia All On Six, Invisalign, Odontoioiatria, Ortodonzia Invisibile, Ortodonzia, Parodontologia, Protesi Dentale, Sbiancamento Dentale, Studio Dentistico, Contatti e preventivi (Sito)
Lascia un commento